PES 6

Ultimo aggiornamento: 12 gennaio 2023.

Ok! Pagina dedicata a Pro Evolution Soccer 6, ma prima facciamo una passeggiata...



Da Nintendo World Cup 
a Pro Evolution Soccer 6

cronologia romantica della mia vita da gamer pallonaro




Come tanti nati a metà degli anni '80, il primo approccio con il mondo dei videogiochi calcistici è stato con il mitico Nintendo World Cup (prima console Nintendo).

Stiamo parlando di inizi anni '90. Grafica poverissima e tanta, tanta ignoranza (che oggi va molto di moda...). Niente falli. Addirittura si potevano picchiare gli avversari.

Come dimenticare poi i magnifici super shots! Tiri che non vedevi nemmeno in Holly e Benji, che avevano il potere di stendere l'avversario ma che, stranamente (!), non gonfiavano la rete.


Altra pietra miliare per il sottoscritto è Sensible Soccer (Amiga 500). Sempre primi anni '90, ma stavolta il titolo è leggendario. Da Wikipedia: "uno dei primi titoli a tentare di racchiudere l'intero mondo calcistico, compresa la parte manageriale, in un unico videogioco.". Su Swosit  e su Swos 2020 potete (ri)giocarci, anche online.


Salto temporale: si vola fino alla fine degli anni '90. Arriva il momento della Play Station e di Fifa 99. Bobo Vieri che esulta su una copertina tarocca è l'unico ricordo buono che mi è rimasto. Ebbene si, mi avete scoperto, sono "pessaro"! (...ma, alla fine, è meglio FIFA o PES?). [1]

Infatti, da International Superstar Soccer Pro Evolution - Winning Eleven 4 (Play Station), passando per Pro Evolution Soccer 2 (Play Station 2) e arrivando a Pro Evolution Soccer 6 (Pc) i giochi della Konami avranno sempre la precedenza. Fino all'appiattimento culturale, appunto, con PES 6.

Ma perchè ti sei fissato con PES 6?

Ora, giustamente,  la domanda sorge spontanea (cit.). Questo è un titolo speciale. E' quello della nazionale italiana campione del mondo 2006 (Konami fu costretta a editare i valori dei giocatori dopo Berlino), della Juventus in serie B (per me è una chicca, e ve lo dico da simpatizzante bianconero...) e della novità della punizione veloce (quella che i giocatori battono velocemente appena posano il pallone; L1+R1). Senza dimenticare che il giocatore in copertina, nonchè il più forte del gioco, era Adriano... sessanta chili fa (cit.).

Un grande balzo in avanti avvenne nella fase di realizzazione delle animazioni di ogni singolo atleta. Sotto questo aspetto furono fatti passi da gigante. Ma ora invidiatemi e rivivete, con questo video del 2015 di Opty Mistik, le emozioni del master.


Capitolo licenze: viene aggiunta la Ligue 1 alla Serie A, Eredivisie e Primera División (Spagna) tra i campionati con licenza, e si aggiungono altre squadre europee come Manchester United, Benfica e Bayern Monaco, oltre a quelle inserite a partire dalla terza versione, mentre è venuta a mancare la licenza del Chelsea pur mantenendo i giocatori con le rispettive licenze; inoltre tutto il campionato tedesco eccetto il Bayern è stato smantellato, a favore di una serie di squadre "vuote" completamente personalizzabili.

Per me problema inesistente, anzi, visto che il mio top 11 è composto da (all'epoca) semisconosciuti e giocatori creati dalla Konami per la Master League.

Wolf
Perrin Kompany Loni van Dijk
Prieto Pattinson
Bernardo
Dos Santos Schwarz Camacho

Come nella precedente edizione (PES 5), troviamo il gioco online. Indimenticabile una mia sconfitta per 6-1 con un tizio che si congratulò per il mio gol della bandiera: pallonetto di Robinho... sul 6-0... dalla trequarti...

Concludendo. Probabilmente PES 6 è l'ultimo titolo con cui, bisogna ammetterlo, Konami batte la concorrenza. E da "pessaro", ammetterlo, non è poco. Anche secondo Adam Bhatti [2] il miglior PES di sempre è stato PES 6, e se lo dice lui. Per Mundo Deportivo (foxsports.it - 9 gennaio 2020[3] invece è ancora il miglior simulatore calcistico della storia.

Per questo e per tutti gli altri motivi descritti in questa pagina, PES 6 rimarrà nel mio cuore e la Rossoblù 2003 (opportunamente creata modificando l'SBV Excelsior...) continuerà a vivere anche lì. Tecnologia permettendo.

Note
[1] Insomma, è meglio FIFA o PES? | L'Ultimo Uomo | 23 agosto 2018 (leggi)
[2] Adam Bhatti: “PES 6 il migliore di sempre. PES 2018 sarà superiore a Fifa 18” | pesitalia.it | 27 giugno 2017 (leggi)
[3] Perché PES 6 è ancora il miglior simulatore calcistico della storia | Fox Sports | 9 gennaio 2020 (leggi)
_______________________________________________________________________________________________________________

 Linkografia
scheda PES 6 su pes.neoseeker.com
la soluzione completa di Pro Evolution Soccer 6 | multiplayer.it
- PES 6 sul forum tuttopes
- PES 6 sul forum pesteam.it
- PES 6 sul forum Oltre il Calcio [Forum chiuso. Solo lettura]
- trucchi del gioco | gamestorm.it
canale YouTube con partite del campionato attuale e della Serie A degli anni '30

 Ultima patch
PATCH ESS-NODRESS 2018-2019+LEGENDS PES6 PC (link)

 Come giocare a PES 6, su pc, senza inserire ogni volta il cd?
1) Installare il gioco (...ed espellere il cd, anche se avete il gioco originale).
2) Scaricare da qui l'archivio con il file Pro Evolution Soccer 6 v1.0 [MULTI6] No-DVD/Fixed EXE LINK CONTROLLATO IL 12 GENNAIO 2023
3) Copincollare i file scaricati nelle cartella di PES 6.
4) Ora basterà cliccare sull'icona di PES 6.

 Giocare on line
pes6nemesis.com (fuori uso? boh!)
_______________________________________________________________________________________________________________

In realtà poi ho "tradito" PES 6 per altri capitoli, ma il cuore resta sempre lì. Per le altre avventure basta cliccare su i link che seguono.

PES 15
PES 2019 mobile | su Twitter con l'hashtag #R03onPES19
PES 2020 mobile | su Twitter con l'hashtag #R03PES2020
PES 2021 mobile | su Twitter con l'hashtag #R03PES2021
⚽ eFootball 2022 | su Twitter con l'hashtag #R03eFootball22